Skip to main content

API

Api e miele di colza

Il miele di colza è uno dei mieli di varietà più comuni in questo paese.

Non c'è da stupirsi, dopo tutto i campi di colza giallo brillante dominano il nostro paesaggio ogni primavera. Oggi lo stupro è una delle piante agricole più importanti. In Svizzera si coltiva generalmente la colza invernale. La semina avviene in agosto e settembre. Questo permette di sviluppare una radice robusta che può sopravvivere all'inverno senza problemi.

Al più tardi nel mese di aprile dell'anno successivo, lo stupro inizia a fiorire.

Tempo per la nostra febbre primaverile e tempo per le api di volare verso i fiori giallo brillante. La colza svolge anche un altro importante compito: fornisce ai piccoli animali da allevamento l'energia urgentemente necessaria dopo l'inverno. È molto emozionante sapere che la colza ha un'attrazione irresistibile per le api. Se gli insetti si trovano vicino a un campo di colza, non vanno quasi mai in altre piante. Questo perché, in primo luogo, trovano abbondante nettare nei semi di colza e, in secondo luogo, hanno un alto contenuto di zucchero. Alle api piace molto, quindi.

Cosa c'è di così speciale nel miele di colza?

Il miele di colza è un'alternativa sana allo zucchero e al dolcificante. Contiene destrosio di alta qualità e, come quasi tutti i mieli in fiore, cristallizza rapidamente. Subito dopo la raccolta e dopo l'estrazione, il miele di colza luccica in una meravigliosa tonalità dorata. Ma questo cambia rapidamente. D'ora in poi, il miele cristallizza molto rapidamente. Ciò è dovuto all'alto contenuto di glucosio con i suoi minuscoli cristalli. Per evitare che il buon miele di colza diventi una massa dura come la terra, il miele fresco deve essere mescolato e agitato almeno due volte al giorno per un lungo periodo di tempo fino a quando non diventa lentamente torbido. L'agitazione fa sì che i cristalli di destrosio si aprano sempre di più, diventino ancora più piccoli e quindi si diffondano in tutta la massa di miele. Solo quando il miele è infuso con molti piccoli cristalli diventa più leggero. Ora è il momento dell'imbottigliamento.

Il gusto

Il miele di colza è un dolce piacere. Ha un sapore molto delicato e un aroma fine. Grazie alla sua consistenza cremosa, il miele è molto delicato e dolce in bocca e al palato. Sia nel tè, come sostituto dello zucchero nei dolci o per quel tocco straordinario nelle insalate - questo tipo di miele è un vero e proprio tuttofare.