Ci sono ben 10 mesi tra il momento della semina e il raccolto della colza. Dopo la fioritura in aprile, i baccelli di colza si sviluppano, pieni di piccoli semi marrone-nero di circa 3 mm di grandezza. Su un ettaro (ha: la superficie di 100 x 100 m o 10000 metri quadrati) vengono raccolte da 3 a 4 tonnellate di questi semi di colza nel mese di luglio. Da questo, a sua volta, si ottengono circa 1700 bottiglie di olio di colza purissimo per pressatura.
Per una facile comprensione:
Sulla superficie di un'area (a: la superficie di 10 x 10 m o 2 volte la lunghezza di una mietitrebbia con una barra falciante da 5 m) appena sotto la quantità di olio di colza per un Bibox da 20 litri.
Breve:
Senza particolare attenzione, cura e conoscenze di base sulla frittura, il prezioso olio di colza viene sostituito entro 3-4 giorni o al massimo dopo 25-30 ore di riscaldamento e deve essere già smaltito. E questo con una cura del campo agricolo di oltre 10 mesi!
Lo vogliamo?
Con Mamito il tempo di utilizzo del grasso si prolunga più volte. Con Mamito è stato dimostrato che è possibile ottenere risultati di cottura perfetti e costanti a temperature di frittura più basse. Quindi prendiamoci cura del nostro ambiente e dei preziosi prodotti naturali. Risparmiamoci la natura e il portafoglio!